In quel tempo. Il Signore Gesù disse: <Il regno dei cieli è simile ad un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo. Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra. Ancora, il regno dei cieli è simile ad una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti. Avete compreso tutte queste cose?>. Gli risposero: <Sì>. Ed egli disse loro: <Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile ad un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche>.
Commento da laico
Cari amici. Cos'è la misericordia di Dio? Nel corso dei secoli grande dibattito c'è stato in tutto mondo cristiano sulla misericordia e il perdono di Dio Padre, dibattito che ahimè fu usato come uno dei pretesti per arrivare a slegarsi dalla Chiesa Sposa di Cristo, è successo con Enrico VIII, è successo con Lutero e noi tutti sappiamo come è andata a finire.
Come ha recentemente scritto sull'Osservatore Romano l'arcivescovo Gerhard Ludwig Müller, prefetto della dottrina della fede: "La misericordia di Dio non è una dispensa dai comandamenti di Dio e dalle istruzioni della Chiesa". Non vale quindi la regola: "Fai quello che vuoi, tanto va sempre bene!".
"Gesù ha incontrato la donna adultera con grande compassione, ma le ha anche detto: 'Va’, e non peccare più' (Giovanni 8, 11)" Non disse vai pure e continua a fare quello che facevi prima!
La grazia e il regno di Dio come ci dice nostro Signori sono tesori da conquistare e conservare.
Lo sforzo e l'impegno sono necessari, colui che non tenterà nemmeno di cercali o peggio ancora si rifiuterà di cercarli, non potrà nemmeno chiedere la misericordia di Dio poiché l'ha palesemente rifiutata nel suo modo di vivere.
La rete gettata è il richiamo di Dio per tutti anche attraverso la nostra coscienza:
- Per tutti è il messaggio
- Molti sono coloro che ascoltano
- Pochi quelli che si rifiutano di ascoltare
Un caro saluto a tutti voi
Riccardo Ing
Riccardo Ing
Nessun commento:
Posta un commento