Translate

martedì 15 ottobre 2013

DA DOVE VIENE IL PENSIERO UNICO?


Cari amici. Secondo voi come ci seduce il maligno?
Con la violenza, con i soprusi, con le imposizioni? No! O meglio, queste cose le usa contro chi non è corruttibile, contro non solo chi discerne il bene dal male, ma anche rifiuta il male!
Il maligno e i suoi immondi spiriti servitori sono come piante carnivore e noi siamo gli insetti: veniamo attirati con sostanze dolci e piacevoli non con cose a spiacevoli altrimenti fuggiremmo. Successivamente, una volta incollati ad essi, lentamente e senza accorgercene veniamo lentamente digeriti.

Nel nostra società questo male che si presenta come bene è il pensiero unico della globalizzazione, pensiero che non riguarda soltanto l'economia ma ogni aspetto della nostra vita dal modo di pensare alla sessualità e perfino alla religione. Un modello che non nasce ieri o l'altro ieri ma che ha radici profonde e antiche nel pensiero liberale anglosassone fondato da John Locke e che fu motore delle grandi rivoluzioni dell'età moderna dalla rivoluzione francese sia indirettamente alla rivoluzione d'Ottobre in Russia.

Dietro ad una certa tolleranza, caposaldo di tale pensiero, si cela una grande intolleranza verso chi sceglie di aderire alla verità. Per quanto fosse un credente convinto Locke anticattolico era come la gran parte dell'elìte inglese:
In virtù di questa ideologia di tolleranza religiosa Locke esclude la Chiesa cattolica, la quale è accusata di negare l'ideale di tolleranza volendo imporre la propria religione anche attraverso la natura confessionale dello stato. Però noi cattolici non possiamo accettare ogni cosa come verità, per noi l'unica verità è Dio unico nella natura e trino nelle persone. Lo stesso Gesù ce lo ha detto: "Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me." (Giovanni 14,6).
Gesù ha anche posto le basi su quello che è l'assoluto e l'immutabile Chiesa che è via e maestra.
L'Inghilterra a causa dei suoi regnanti e politici egoisti ha abbandonato la via di Cristo e dal protestantesimo anglicano (mai pienamente accettato dal popolo) che ha dissolto i valori e i principi si è giunta all'agnosticismo e all'ateismo.

Disse bene il Beato papa Pio IV a proposito di quei cattolici tanto affascinati dal liberalismo: "sono peggio della Comune di Parigi perché amano Dio ma rispettano il diavolo!"

Restiamo vigili e rifuggiamo seduttori e falsi profeti!

Buona giornata a tutti voi!

Riccardo Ing

Nessun commento:

Posta un commento