In quel tempo. Dopo aver preso l'aceto, Gesù disse: <E' compiuto!>. E, chinato il capo, consegnò lo spirito. Era il giorno della Parasceve e i Giudei, perché i corpi non rimanessero sulla croce durante il Sabato - era infatti un giorno solenne quel Sabato -, chiesero a Pilato che fossero spezzate loro le gambe e portati via. Vennero dunque i soldati e spezzarono le gambe all'uno e all'altro che erano stati crocifissi insieme con lui. Venuti però da Gesù, vedendo che era già morto, non gli spezzarono le gambe, ma uno dei soldati con una lancia li colpì il fianco, e subito ne uscì sangue ed acqua. Chi ha visto ne ha dato testimonianza e la sua testimonianza è vera; egli sa che dice il vero, perché anche voi crediate.
Commento da laico
Cari amici. In questo brano di Vangelo non sono semplicemente descritti gli eventi successivi alla passione di nostro Signore ma in semplici gesta e fatti viene fatta testimonianza della Nuova Alleanza tra Dio e gli Uomini, un'alleanza che è un universale e non più esclusiva con un solo popolo; di questo noi cristiani abbiamo il compito di portare testimonianza e di vivere ogni giorno in letizia questa alleanza.
Come possiamo capire vi è una grande novità in questo rispetto alla spiritualità del mondo antico: non è soltanto l'uomo che ricerca il divino e la verità ma è lo stesso Dio che è verità che ricerca l'uomo.
Riccardo Ing
Nessun commento:
Posta un commento