Translate

mercoledì 21 agosto 2013

Vangelo Mt 21, 10-16


In quel tempo. Mentre il Signore Gesù entrava in Gerusalemme, tutta la città fu presa da agitazione e diceva: <Chi è costui?>. E la folla rispondeva: <Questi è il profeta Gesù, da Nazareth di Galilea>. Gesù entrò nel tempio e scaccio tutti quelli che nel tempio vendevano e compravano; rovescio i tavoli dei cambia monete e le sedie dei venditori di colombe e disse loro: <Sta scritto: "La mia casa sarà chiamata casa di preghiera. Voi invece ne fate un covo di ladri">. Gli si avvicinarono nel tempio ciechi e storpi, ed egli li guarì. Ma i capi dei sacerdoti e gli scribi, vedendo le meraviglie che aveva fatto e i fanciulli che acclamavano nel tempio: <Osanna al figlio Davide!>, si sdegnarono e gli dissero: <Non senti quello che dicono costoro?>. Gesù rispose loro: <Sì! Non avete mai letto: "Dalla bocca di bambini e di lattanti hai tratto per te una lode?>.

Commento da laico

Cari amici in questo passo del Vangelo nostro Signore si scaglia contro una categoria di persone nemiche di Dio e dei suoi figli: i cambiavalute. E' bene contestualizzare ciò che avveniva all'epoca secondo la tradizione Ebraico-Talmudica, ossia: il denaro coniato al di fuori dell'allora nazione ebraica pur essendo tali monete coniate in metalli preziose, esse non potevano essere usate per le offerte perché considerato impuro. Erano molti infatti gli ebrei che risiedevano in terre lontane dalla Palestina e di conseguenza usavano una diversa moneta corrente.
I cambiamonete, che è possibile identificare con i banchieri di oggi, cambiavano la valuta estera dei pellegrini trattenendo per se stessi una percentuale. (in questo modo nacque così la prima forma di interesse sul danaro, ossia guadagno senza produzione di bene e/o servizi reali).
Si parla oltretutto di vendita di animali sacrificali per chi non poteva permettersi di portarsi dei propri animali durante il pellegrinaggio. Attività quest'ultima non moralmente illecita di per se (come il commercio in generale) ma che era tenuta all'interno di un luogo di culto.
Possiamo capire che lo scagliarsi di nostro Signore contro quelle persone era sì, dovuto a motivazioni spirituali e religiose, ma anche a ragioni sociali puramente umane se parliamo dei cambia valute.

Oggi giorno la Chiesa e il mondo in generale stanno vivendo situazioni simili. Se parliamo di Chiesa Cattolica, il nostro Sommo Pontefice Francesco I, fortunatamente sta proseguendo l'opera iniziata con Giovanni Paolo I di una generale riappropriazione di controllo dello IOR sotto il Vaticano tenuto conto di quanto successo in passato dopo il CV II avendo concesso con troppo buona fede e con ingenuità il controllo dell'Istituto per le Opere Religiose a dei laici che sia in buona fede che in MALA FEDE hanno compiuto disastri; disastri di cui soltanto la Chiesa Cattolica ha messo la faccia come corresponsabile indiretto ma i responsabili diretti non solo ne sono usciti puliti lontano dagli occhi dell'opinione pubblica, anzi nessuno ha mai visto i volti o li ha mai sentiti nominare.
Ciò che ne resta di quel periodo è soltanto il luogo comune di una Chiesa trasformata in un mercato un po' come il tempio di Gerusalemme o come nei decenni precedenti alla Riforma Luterana. Alcuni membri della Chiesa avranno certo le loro responsabilità per negligenza, pressapochismo o imprudenza (la Chiesa oltre ad avere una natura divina ha anche una natura umana e quindi fallibile).
Una cosa analoga è accaduta in maniera più marcata anche se non proprio evidente a tutti anche al potere secolare:
Il mondo inteso come insieme delle istituzioni politiche nelle 3 forme di governo (Monarchia, Aristocrazia e Democrazia) purtroppo a partire da circa 50 anni ha subito un destino che può essere paragonato a quello del tempio di Gerusalemme invaso dai mercanti ossia alcune persone che detengono un grande potere finanziario, con astuzia a poco a poco hanno saputo comprare il potere, entrare nel tempio della politica e trasformare la democrazia rendendola soltanto un democratismo di facciata.
Nel descrivere la situazione che si è venuta a creare per citare un noto analista ed esperto in previsioni politiche ed economiche, lo statunitense di origini italiane Gerard Celente:  "... l'unica volta che Gesù Cristo, il principe della pace, si è arrabbiato ed è diventato violento, fu quando prese una frusta e cacciò i cambiavalute dal tempio. E questo è un dato di fatto, e questo è quello che sta succedendo: i cambiavalute sono in controllo del tempio.... chi c'è in Italia? Mario 3 Carte Monti. Chi è finito in Grecia? Grecia, Origine della democrazia, è per voi democrazia questa? Hanno appena messo un tecnocrate, Papademos, da dove viene? Questo tipo ne ha appena fatto una con la Federal Reserve. Che vuol dire Signor Celente che questi sono banchieri? Esattamente! I cambiavalute hanno preso il controllo del tempio (della democrazia), il tempio di Atene, il tempio di Roma e, naturalmente, il tempio a Berlino, a Parigi, negli Stati Uniti, ovunque."
E' facilmente intuibile che queste persone stiano cercando di mettere le mani non solo sul mondo temporale ma anche di soggiogare il potere spirituale per propri fini (qualora non riuscissero a distruggerlo). Ma noi lo sappiamo dal Salmo 1:

"Beato l'uomo che non segue il consiglio degli empi, non indugia nella via dei peccatori e non siede in compagnia degli stolti; ma si compiace della legge del Signore, la sua legge medita giorno e notte.
Sarà come albero piantato lungo corsi d'acqua, che darà frutto a suo tempo e le sue foglie non cadranno mai; riusciranno tutte le sue opere. 
Non così, non così gli empi: ma come pula che il vento disperde; perciò non raggiungeranno gli empi nel giudizio né i peccatori nell'assemblea dei giusti. 
Il Signore veglia sul cammino dei giusti, ma la via degli empi andrà in rovina."
Dobbiamo avere Realismo, per capire ciò che succede per aiutare noi stessi e gli altri  e Speranza, poiché il Signore ci sostiene sempre in queste insidie.
Riccardo Ing.

Nessun commento:

Posta un commento