Abbiamo deciso molto tempo fa che i pericoli di un eccessivo e ingiustificato occultamento di fatti pertinenti di gran lunga superato i pericoli che vengono citati per giustificarla.
Ancora oggi, c'è poco valore nel contrastare la minaccia di una società chiusa imitandone le restrizioni arbitrarie.
Ancora oggi, c'è poco valore nell'assicurare la sopravvivenza della nostra nazione se il nostro tradizioni non sopravvivono con essa.
E c'è un grave pericolo che nell'annunciata necessità di una maggiore sicurezza sarà sequestrato da quelli ansiosi di espandere il suo significato ai limiti della censura ufficiale e occultamento.
Questo è ciò che non intendo consentire nella misura che è in mio controllo.
E nessun ufficiale della mia Amministrazione, se il suo rango è alto o basso, civile o militare, dovrebbe interpretare le mie parole qui, stasera come una scusa per censurare la notizia, per soffocare il dissenso, per coprire i nostri errori o di trattenere dalla stampa e al pubblico i fatti che meritano di sapere. "
"Noi siamo ostacolati in tutto il mondo da una cospirazione monolitica e spietata
che si basa su mezzi segreti per espandere la propria sfera di influenza
- sulla infiltrazione al posto di invasione,
- sulla sovversione anziché elezioni,
- sull'intimidazione invece di libera scelta,
- sulla guerriglia di notte invece di eserciti di giorno.
Si tratta di un sistema che ha arruolato vasto risorse umane e materiali nella costruzione di una stretta maglia, macchina altamente efficiente che combina operazioni:
- militari,
- diplomatiche
- di intelligence,
- economiche,
- scientifiche,
- e politiche,
Le sue preparazioni sono nascoste, non pubblicate.
I suoi errori sono sepolti, non sottolineati.I suoi dissidenti vengono messi a tacere, non lodati.
Nessuna spesa è messo in discussione, nessuna voce viene stampato, non è un segreto viene rivelato. "
"Nessun presidente dovrebbe temere analisi pubbliche del suo programma perché da quel controllo viene comprensione. Perché da quella comprensione deriva sostegno o opposizione ed entrambi sono necessari non chiedo i vostri giornali per sostenere l'Amministrazione , ma mi sto chiedendo il vostro aiuto . . il tremendo compito di informare e allertare il popolo americano . Perché io ho piena fiducia nella risposta e la dedizione dei nostri cittadini ogni volta che sono pienamente informati .
Io non solo non riuscivo a soffocare la polemica tra i tuoi lettori - Di ciò me ne rallegro.
Questa Amministrazione intende essere sincera sui suoi errori, per quanto una volta un uomo saggio ha detto: "Un errore non diventa un errore fino a quando ti rifiuti di correggerlo". Abbiamo intenzione di accettare la piena responsabilità dei nostri errori, e ci aspettiamo che voi li sottolineerete quando li manchiamo.
Senza dibattito, senza critica, nessuna Amministrazione e nessun paese può avere successo - e nessuna repubblica può sopravvivere. Ecco perché il legislatore ateniese Solone decretò era un crimine per ogni cittadino il sottrarsi dal dibattito. Ed è per questo che la nostra stampa era protetta dal Primo (enfatizzato) Emendamento - l'unica attività in America specificamente protetta dalla Costituzione - non principalmente per divertire e intrattenere, non per sottolineare il banale e il sentimentale, non semplicemente il "dare la pubblico ciò che vuole" - ma per informare, suscitare, per riflettere, per affermare i nostri pericoli e le nostre opportunità, per indicare le nostre crisi e le nostre scelte, per guidare, plasmare educare e talvolta anche la rabbia dell'opinione pubblica .
Questo significa una maggiore copertura e l'analisi delle notizie internazionali - perché non è più lontano e straniero, ma a portata di mano e locale . Significa una maggiore attenzione a una migliore comprensione della notizia così come una migliorata trasmissione. E significa, infine, che il governo a tutti i livelli deve soddisfare l'obbligo di fornire le informazioni più possibile al di fuori dei più stretti limiti della sicurezza nazionale ...
"E così è per la stampa - il registro delle gesta di un uomo, il custode della sua coscienza, il corriere della sua notizia - questo cerchiamo con forza e assistenza, certi che con il vostro aiuto l'uomo sarà ciò che era nato per essere:. libero e indipendente "
John Fitzgerald Kennedy
(Brookline, 29 maggio 1917 – Dallas, 22 novembre 1963)
L'unico presidente cattolico degli Stati Uniti, l'ultimo presidente ad essere amato veramente dalla gente comune
Riposa in pace Mr. President.
Riccardo Ing.
Nessun commento:
Posta un commento